it

“Incontri formativi presso il Servizio Multidisciplinare Integrato Relazione di Milano, Fondazione Eris”

Sono terminati questa settimana gli incontri formativi organizzati e tenuti dagli avvocati Nicola Pietrantoni e Benedetta Falini presso il Servizio Multidisciplinare Integrato Relazione di Milano, Fondazione Eris, sul tema dei profili penali correlati alla gestione dei pazienti presi in carico per la cura delle dipendenze patologiche. 

Il corso si è svolto tra settembre e novembre e ha visto la partecipazione di tutte le categorie professionali che compongono lo SMI (psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali ed educatori). Nella prima parte del corso, è stata offerta una panoramica dei principi fondamentali del diritto penale quale strumento per interpretare correttamente le differenti situazioni che si verificano nella cura dei pazienti con dipendenze patologiche e un focus su alcuni temi specifici, quali il segreto professionale, l’obbligo di denuncia/referto e il rapporto tra SMI e Autorità Giudiziaria. 

La seconda parte del corso, invece, è consistita in un vero e proprio confronto con i vari operatori del Servizio, i quali hanno sottoposto agli avvocati Pietrantoni e Falini una serie di domande in merito a casi pratici affrontati nella propria operatività quotidiana.

https://www.fondazioneeris.it/cosa-facciamo/smi-relazione-3/