it

“Strage di Capaci. Troppi perché”

Il 27 ottobre l’Avvocato Stefano Solida dello Studio Isolabella ha partecipato all’evento pubblico, che si è tenuto presso il Teatro San Carlo di Arona, dedicato al ricordo del Giudice Falcone e di tutti coloro che hanno perso la vita servendo il Paese. L’evento, organizzato dal Comune di Arona e dall’Associazione #AmicidelFermi, rientra nel programma degli incontri per la legalità promossi da #VolarteItalia.

“Il ricordo del Magistrato Giovanni Falcone, anche per il tramite della emozionante testimonianza di Giuseppe Costanza, suo autista sopravvissuto alla strage di Capaci, serve anche per riflettere sulla pericolosità della mafia (e, in generale, di qualsiasi forma di criminalità organizzata) e sull’importanza dell’azione di chi ha deciso di contrastarla al costo della vita. È fondamentale sottolineare poi come oggi le mafie, sempre attraverso minaccia, intimidazione e corruzione, ma anche con la forza che deriva dalle loro disponibilità economiche di illecita provenienza, siano radicate nel tessuto economico e sociale con conseguenze di straordinaria gravità alle quali l’ordinamento da solo non può far fronte. Ecco che torna l’esempio, tra gli altri, di Falcone: serve una responsabilità individuale declinata con intelligenza e tenacia, fino all’estremo” ha commentato l’Avvocato Stefano Solida.

Grazie al Dottor Adelio Airaghi, Presidente dell’Associazione Volarte Italia, all’Associazione Amici del Fermi e al Comune di Arona per averci invitato a partecipare a questo importante evento per illustrare l’evoluzione della normativa antimafia.

Clicca qui per leggere l’articolo “Strage di Capaci. Troppi perché” pubblicato sulla Prealpina del 30 ottobre 2022