News

Top Legal Awards 2019 - Professionista dell'anno nel Penale d’Impresa

2019-11-20 10:37:55

18 novembre 2019 – Premiato l’Avv. Luigi Isolabella della Croce come Professionista dell’Anno nel settore del Penale d’Impresa in occasione della XIII edizione dei TopLegal Awards svoltasi a Milano presso gli East End Studios.

“Secondo la commissione tecnica, l’Avv. Luigi Isolabella è un’istituzione in materia. Ha ottenuto pieno successo in una tipologia di mandato, l’infortunio sul lavoro, notoriamente spinoso.”

Nelle valutazioni individuali, la giuria composta da professionisti di spicco tra general counsel, direttori tax e risorse umane provenienti dalle principali società nazionali e internazionali ha particolarmente apprezzato, oltre alla competenza, la capacità di saper interpretare le esigenze del cliente, che molto spesso sconfinano dall’area prettamente legale. Nei premi di settore la commissione tecnica si è focalizzata sulla capacità del professionista di accompagnare il cliente nelle situazioni più complesse, guardando ai risultati conseguiti non solo per l’assistito ma anche per il Paese.

Manuale Kartell Compliance Prävention - Investigation - Corporate Defense - Remediation (Rübenstahl/Hahn/Voet van Vormizeele)

2019-11-05 10:05:38

Gli avvocati Francesco Isolabella, Italia Caminiti, Enrico Maria Canzi e Nicola Pietrantoni hanno contribuito al recente Manuale Kartell Compliance Prävention - Investigation - Corporate Defense - Remediation (Rübenstahl/Hahn/Voet van Vormizeele), edito da C.F. Müller e dedicato agli sviluppi della normativa antitrust in diversi Paesi europei ed extraeuropei.

In particolare, gli avvocati Isolabella, Caminiti, Canzi e Pietrantoni hanno redatto la parte dedicata ai possibili riflessi penali secondo la normativa italiana della violazione delle norme a tutela della concorrenza, ivi compresi i profili di responsabilità degli enti ex D. Lgs. 231 del 2001, mentre la parte di carattere più strettamente regolamentare, sempre secondo il diritto italiano, è stata affidata agli avvocati Luca Trevisan e Virginia Bellucci dello Studio Trevisan & Cuonzo di Milano.

Workshop in materia di "Health & Safety"

2019-10-30 13:32:18

Il 4 ottobre 2019 gli avvocati Italia Caminiti, Enrico Maria Canzi, Alessandra Mandolesi e Stefano Solida hanno tenuto un workshop in materia di Salute e sicurezza sul lavoro organizzato per le Società italiane del Gruppo Deutsche Post DHL: la sessione, che ha visto la partecipazione delle principali funzioni aziendali che si occupano di H&S, ha suscitato una attiva partecipazione dei presenti, grazie al taglio pratico dei singoli interventi.

Lezione al Master della Business School del Sole 24 Ore sui Modelli 231

2019-10-30 11:27:43

Il 25 e il 26 Ottobre 2019, nell’ambito del Master “Modello 231: Redazione, Compliance Aziendale e OdV” organizzato dalla Business School del Sole 24 Ore, gli Avvocati Italia Caminiti e Stefano Solida hanno tenuto una lezione sulla disciplina sostanziale e processuale relativa alla Responsabilità amministrativa degli enti di cui al D.Lgs 231/2001. Gli interventi che hanno ripercorso - in gran parte innovandoli - i temi già affrontati nel corso della precedente edizione, si sono concentrati maggiormente sui risvolti applicativi dei principi normativi e giurisprudenziali, con un’attenzione  particolare al reato di corruzione, agli infortuni sul lavoro, oltre che alla fattispecie di dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di false fatture, recentemente introdotta nel novero dei reati presupposto.    

Lo Studio Isolabella riceve il riconoscimento TopLegal Ranked In 2019

2019-10-09 10:02:03

Il riconoscimento è stato asseganto con la seguente motivazione: a conclusione della ricerca condotta dal Centro Studi di TopLegal sul Penale d’Impresa per l'anno 2019, lo Studio Isolabella ha ricevuto i più ampi riconoscimenti da parte del mercato in termini di servizio, reputazione e posizione relativamente al penale bancario, finanziario e tributario. 

General Counsel 360° - 12 settembre 2019

2019-09-16 15:32:26

Lo Studio Isolabella, insieme a FiveLex Studio Legale e Nardello&Co, in collaborazione con Legal Community e con il patrocinio di AIGI, ha organizzato una serata di confronto con General Counsels di diverse Società in tema di Corporate Protection e sui presidi organizzativi adottabili in relazione ai rischi "cross border", tenutasi presso il Grand Hotel et de Milan il 12 settembre.

Dal dibattito sono emersi due importanti principi da tutti condivisi. Innanzitutto, un modello deve necessariamente conformarsi ai diversi quadri normativi dei Paesi in cui tali società operano e non solo a quello in cui si trova la sede principale. Inoltre, un modello non potrà considerarsi in alcun modo efficace senza la previsione di sanzioni, la cui attenta e costante applicazione è il solo parametro in grado di offrire la misura del reale ed effettivo funzionamento e osservanza del modello stesso.

Lo Studio Isolabella, FiveLex Studio Legale e Nardello&Co ringraziano il Presidente di AIGI, Avvocato Giuseppe Catalano, Legal Community, l’Avvocato Tanya Jaeger de Foras e tutti coloro che sono intervenuti all’incontro.

Lo Studio Isolabella ha vinto il premio Studio dell’anno Penale - Lombardia

2019-07-12 14:47:53

Lo Studio Isolabella ha vinto il premio "Studio Penale dell'Anno - Lombardia" al Legalcommunity Italian Awards 2019 a Roma, con la seguente motivazione: "Un’insegna che non ha bisogno di grandi presentazioni. Clienti e colleghi ne riconoscono unanimemente l’eccellenza nel settore del diritto societario dove i suoi avvocati esprimono un livello di assistenza di assoluta qualità".

Lezione al Master della Business School del Sole 24 Ore sui Modelli 231

2019-05-14 14:00:31

Il 10-11 Maggio 2019 al Master "Modello231: Redazione, Compliance Aziendale e OdV” della Business School del Sole 24 Ore si è tenuta una lezione degli Avvocati Italia Caminiti e Stefano Solida; dopo un primo inquadramento della disciplina di riferimento (con un approfondimento sul rating di legalità e sulla casistica giurisprudenziale in tema di infortuni sul lavoro e di truffa ai danni dello Stato) sono stati affrontati nello specifico i temi delle vicende modificative dell’ente, delle società estere e dei gruppi di società, con un focus particolare degli strumenti di prevezione della corruzione. 

Global Forum on Corporate Criminal Liability 2019

2019-05-14 13:48:23

Partecipazione dell'Avv. Italia Caminiti al "Global Forum on Corporate Criminal Liability, Chantilly 7-8 Marzo 2019": forum internazionale sulla responsabilità penale delle imprese; lo Studio Isolabella era presente come unico studio di penalisti italiani e ha trattato, nel corso della giornata di confronto con colleghi di altri Paesi, temi quali  le investigazioni interne, con particolare riferimento al ruolo del legale interno ed esterno nella gestione del rischio di impresa, la gestione dei dati raccolti nel corso delle investigazioni sotto il profilo della tutela della privacy e della tutela del segreto bancario, il contemperamento della difesa degli individui rispetto alla difesa dell’ente e la responsabilità d’impresa in Russia e Iran. 

Premio LeFonti 2019 - Miglior Avvocato di Diritto Penale Finanziario

2019-05-14 13:23:21

Premiato l'Avv. Francesco Isolabella a LeFonti Award 2019 come Avvocato dell'Anno di Diritto Penale Finanziario “Per aver assunto con successo la difesa di banche e primari gruppi internazionali, in processi di rilievo nazionale per ipotesi di manipolazione di mercato e altri reati di natura finanziaria. Svolge inoltre importante attività di consulenza nella redazione di Modelli 231 e nell’attività di adozione di Compliance Programs.”