Lo Studio è stato fondato all’inizio degli anni ’60 dall’Avvocato Lodovico Isolabella e opera esclusivamente nell’ambito del Diritto Penale, con una particolare esperienza nel Diritto Penale d’Impresa.
L’attenzione alle realtà societarie nazionali e internazionali, infatti, è iniziata con l’assunzione da parte del Fondatore di importanti difese in alcuni dei primi e più rilevanti casi scoppiati in Italia nell’ambito del Diritto Penale Societario, Finanziario, Tributario, Fallimentare e Ambientale. La particolare competenza in questo ramo del Diritto Penale si è ulteriormente strutturata e prosegue oggi con professionisti tutti cresciuti nello Studio e abituati a gestire le diverse problematiche penali che caratterizzano il mondo delle società nelle sue diverse articolazioni. Non solo nei più classici campi del Diritto Penale Societario, Finanziario, Fallimentare e di Responsabilità “231” in generale, ma anche nelle molteplici ulteriori manifestazioni della responsabilità penale nell’ambito di realtà d’impresa operanti in diversi settori (Banche, Fondi, Società Industriali, Ospedali, Enti Pubblici): per fatti colposi, per fatti dolosi, per dinamiche legate all’organizzazione, alla compliance o alle investigazioni interne, sino alla gestione di complesse operazioni c.d. “cross border”. Quello del Diritto Penale d’Impresa non è tuttavia il solo ambito nel quale lo Studio opera: con massima competenza, infatti, la difesa viene esercitata in ogni contesto che attinge il Diritto Penale, quale che sia la prospettiva attraverso la quale una persona è chiamata a confrontarsi con la complessità e il dramma di una tale prova.
Le capacità e le caratteristiche dello Studio derivano, quindi, da una lunga e qualificata esperienza che si è formata sul campo e che si manifesta tanto nella fase preventiva, consulenziale e investigativa, quanto in quella giudiziaria, in Tribunale.
Ma l’elemento che più rileva di tale esperienza è il fatto di essersi plasmata sulla base dei valori quotidianamente trasmessi dal Fondatore che, forse, si possono sintetizzare con una frase che l’avvocato Lodovico Isolabella ripete sempre: “il cliente è la nostra bandiera”: a indicare l’indipendenza del professionista e la sua lealtà al cliente contro ogni forma di conflitto e di compromesso.