Nato a Milano il 19 settembre 1979, Nicola Pietrantoni si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano.
Entrato a far parte dello Studio Isolabella nel 2005, nel corso degli anni ha avuto modo di formarsi seguendo tutte le realtà dello studio sia attraverso l’attività giudiziale che stragiudiziale. In particolare, ha maturato una significativa esperienza nella disciplina dei reati di diffamazione nell’ambito dei media (stampa, internet, radio e televisione), assistendo giornalisti e direttori di testate nazionali, della responsabilità penale in ambito sanitario e dei reati contro il patrimonio e contro la Pubblica Amministrazione.
Anche grazie all’esperienza maturata nei settori di riferimento, attualmente si occupa in prevalenza di responsabilità sanitaria, di reati contro l’onore e contro il patrimonio, delle fattispecie penali a tutela dei beni culturali previste sia dal D. Lgs. 42/2004 che dal codice penale, nonché della responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. 231/2001.
Interviene spesso in qualità di docente in corsi di perfezionamento post universitario (“Arte e Diritto” presso l’Università degli Studi di Milano) e master (“Diritto ed Impresa” e “Criminologia e Reati Economici” organizzati da Il Sole 24 Ore), di relatore in convegni e corsi di formazione organizzati dall’associazione “Responsabilità Sanitaria” facente capo all’Istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Milano, nonché in convegni e tavole rotonde nelle materie di maggior specializzazione.
Collabora periodicamente con il settimanale Italia Oggi Sette ed è autore di articoli su diverse testate, anche straniere.
Ha contribuito alla redazione del Manuale Kartell Compliance Prävention – Investigation – Corporate Defense – Remediation (Rübenstahl/Hahn/Voet van Vormizeele), edito da C.F. Müller (2020), dedicato agli sviluppi della normativa antitrust in diversi Paesi europei ed extraeuropei.
È iscritto all’International Bar Association (IBA) e all’Associazione Internazionale di Diritto Penale (AIDP).